Faq

Gentile Utente,
Prima di contattare il supporto tecnico, la preghiamo di leggere le seguenti domande e relative risposte, che offrono importanti indicazioni per risolvere difficoltà di accesso e/o fruizione del corso.


PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE A MEDIKEY

Come ci si registra alla comunità Medikey?

Per registrarsi alla comunità Medikey, occorre utilizzare il link "cliccare qui" presente nell'home page del sito (vedi l'immagine di esempio) oppure direttamente dal sito www.medikey.it.
In questo modo si accede alla scheda di registrazione in cui viene richiesta la compilazione dei propri dati personali. I dati obbligatori sono evidenziati con un asterisco.
Terminato l'inserimento è necessario cliccare sul pulsante procedi. Il sistema effettuerà un riscontro automatico dei dati inseriti per verificare e certificare l'effettiva appartenenza ad un ordine dei medici/farmacisti.
Può accadere che i dati che gli ordini comunicano a Medikey non siano sempre aggiornati e non sono infrequenti casi in cui il riscontro automatico non vada a buon fine. Se questo accade, è possibile che venga richiesto di confermare l'esattezza dei dati inseriti.
Al terzo tentativo fallito di riscontro automatico vengono visualizzate le indicazioni per inviare via Fax copia del tesserino di iscrizione all'Ordine. Tale operazione consente di effettuare il riscontro manuale necessario ai fini della certificazione e della abilitazione dello username e della password scelte durante la registrazione.

Se la registrazione è andata a buon fine, il sistema provvede all'invio automatico di una e-mail al proprio indirizzo personale.
Per confermare e attivare l'iscrizione a Medikey, è necessario cliccare sul link di attivazione riportato all'interno della e-mail.
La stessa e-mail contiene anche un riepilogo del username e della password scelti in fase di registrazione.
Si consiglia di conservare questa comunicazione o di annotarsi i dati in essa contenuti.


Ho smarrito la password. Come posso recuperarla?

Per recuperare la password, occorre aprire la pagina iniziale del corso, ciccare sul pulsante di login riportato in basso a sinistra.
Si apre una finestra di pop up, all'interno della quale è presente il link Avete dimenticato la password?
Cliccando su questo link, viene richiesto di immettete il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere immediatamente lo username e la password personali.


L'indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione a Medikey può essere condiviso con altri utenti?

Questo non è possibile in quanto Medikey utilizza l'indirizzo di posta elettronica per identificare l'utente.


Perchè occorre registrarsi a Medikey?

L'utente per accedere al corso deve identificarsi. Medikey rappresenta il passaporto elettronico che certifica l'identità dell'utente. Il riconoscimento avviene in fase di registrazione in modo automatico attraverso sofisticati strumenti di riscontro o, qualora non risultasse possibile, in modo manuale attraverso l'invio via fax della copia del tesserino di iscrizione all'Ordine.


Sono registrato a Medikey ma il sistema non riconosce il mio username e password: come mai?

E' possibile che il vostro utente non sia stato ancora attivato perchè non è stata completata la procedura di registrazione. La registrazione è completa solo dopo aver cliccato sul link di attivazione presente nella mail automatica ricevuta dopo la compilazione del form di registrazione.


PROBLEMI CON IL CORSO

Perchè non riesco ad accedere al corso Attuali concetti clinici sul controllo dell'infezione parodontale?

Prima di accedere al corso è necessario:
- registrarsi a Medikey
- se si è già registrati, inserire username e password.


Sono obbligato a completare il percorso formativo in un'unica sessione di lavoro?

L'intero percorso formativo può essere portato a termine in più sessioni di lavoro: il sistema conserverà traccia dello studio svolto fino a quel momento.


I crediti ecm erogati da ECM33 sono validi a livello nazionale?

Sì, i crediti sono validi a livello nazionale.


Cosa devo fare per compilare il questionario finale di valutazione?

Per accedere al questionario finale di valutazione è necessario aver completato le seguenti fasi:
- registrarsi a Medikey;
- prendere visione di tutte le sezioni di cui è composto il modulo corrispondente, leggere l'articolo di approfondimento relativo a ciascun modulo.


Cosa devo fare per scaricare l'attestato?

Per ottenere l'attestato è necessario:
- registrarsi a Medikey;
- prendere visione di tutte le sezioni di cui è composto ciascun modulo del corso;
- compilare il questionario finale di valutazione;
- compilare il questionario di customer satisfaction.
Eseguite tutte queste operazioni, verrà proposta automaticamente la possibilità di scaricare l'attestato.
Nel caso in cui l'utente abbia già completato il questionario ma non scaricato l'attestato nella stessa sessione di lavoro, per accedere all'attestato occorre:
- effettuare il login Medikey;
- selezionare la voce scarica attestato.


Quanto tempo ho a disposizione per completare l'intero corso?

L'avvio del corso è fissato in data 18 febbraio 2013. La compilazione dell'ultimo questionario di valutazione che sancisce il termine del corso dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2013, data di chiusura del corso stesso. Oltre questa data non sarà più possibile effettuare alcun accesso per il completamento del corso.


REQUISITI DI SISTEMA

Per gli utenti Windows

Situazione ottimale:
Microsoft Windows« Vista oppure Microsoft Windows« XP Professional, Home Edition con Service Pack 2 con le seguenti caratteristiche:
  • Microsoft Internet Explorer 6 (o succesive) o Firefox 1.x (o successive)
  • Adobe Flash Player 8 o versioni successive
  • connessione adsl consigliata (in qualsiasi caso è necessaria una connessione internet - una connessione a 56k potrebbe non essere sufficiente/performante)
  • scheda audio PC, qualora vi siano contenuti multimediali e/o tracce audio
  • casse connesse alla scheda audio del PC


Nel caso di utilizzo Internet Explorer« 8 o 9 potrebbe essere necessario che la funzionalità "COMPATIBILITY VIEW" (compatibilità) sia attiva (accesso al menù con tasto ALT della tastiera): Tools -> Compatibility View (se versione italiana: Strumenti -> Visualizzazione compatibilità).


Per gli utenti MacOs

  • Firefox 1.5 (o successive) o Safari 2.x (o successive)
  • Adobe Flash Player 8 (o successive)
  • scheda audio e/o casse acustiche attive
  • casse connesse alla scheda audio
  • connessione adsl consigliata